10 buoni motivi (+ 1) per passare dai fogli di carta o dai fogli elettronici
alle soluzioni informatiche
La nostra esperienza e, soprattutto, l’esperienza di chi sta utilizzando soluzioni digitali (non solo le nostre) nella gestione della propria associazione ci ha portato ad evidenziare 10 buoni motivi ( + 1 )per percorrere la strada della Transizione Digitale in un ETS.
Leggi tutto: 10 Buoni motivi + 1Aiuto
Una soluzione informatica rende più snella e fluida la gestione dell’associazione e il lavoro dei volontari. Pensiamo che anche le persone che aiutano abbiano bisogno di essere aiutate
Comodità
Per utilizzarle si accede da qualunque dispositivo connesso a Internet. Non servono software, non serve andare in sede, non c’è un unico dispositivo che usano tutti.
Semplicità
Le pensiamo e sviluppiamo con l’attenzione a chi ha poca dimestichezza con pc e tablet. Chi le testa ci fa capire subito se qualcosa è un po’ complicato.
Facilità
Oltre che semplici, le nostre soluzioni informatiche devono anche essere intuitive, facili da utilizzare. Le progettiamo seguendo il processo logico di chi le utilizza: se i passaggi che si devono compiere nella gestione sono gli stessi dell’applicazione si capisce subito quello che c’è da fare. E poi sono ricche di Help, di tutorial e quando serve c’è anche l’Assistente virtuale.
Agilità
Possono lavorare più utenti contemporaneamente (vedi anche Comodità).
Organizzazione e Ordine
Tutto è sotto controllo e al posto giusto. Si sa dove andare a trovare i dati e la reportistica è prontamente disponibile.
Sicurezza
I dati sono sul cloud e quindi aumenta il livello di sicurezza. Non si devono temere guasti, cambi di dispositivo, perdita dei dati, danneggiamento dei file.
Risparmio
Si risparmiano tempo ed energie, che possono essere destinati alle attività dell’associazione. E si risparmiano carta (che costa) e spazio.
Serenità
Su carta o su foglio elettronico è più elevata la probabilità di fare errori. Non è necessario che vi spieghiamo i motivi 😉
Gratuità
Dulcis in fundo, le utilizzate gratuitamente. Vi sembrerà incredibile, ma è così. E se vorrete riconoscere il valore della nostra attività con piccole donazioni annuali, ve ne saremo grati: le utilizzeremo per sostenere i costi e per realizzare i nostri progetti.
+ 1
Gli esperti parlano di UX e UI. A noi piace dire che sono colorate, a rappresentare la gioia dei volontari nel donare il loro lavoro