Terzo Settore: volontariato e transizione digitale
È ormai diffusa la consapevolezza del ruolo svolto dal cosiddetto Terzo Settore nell’erogazione di servizi socio-assistenziali altrimenti indisponibili a fasce sempre più ampie di popolazione in difficoltà.
Leggi tutto: Manifesto de La calla OdVNel tempo, si è sviluppata una vera e propria rete di associazioni dedite a questo tipo di assistenza e, contemporaneamente, è cresciuta anche la complessità normativa ed organizzativa del contesto in cui si muovono i volontari. Una complessità fino ad oggi poco supportata da adeguati strumenti informatici e che le associazioni non sono in grado di realizzare autonomamente, o di acquisire dal mercato, spesso per mancanza delle competenze e/o delle risorse finanziare necessarie.
Per questo nasce La Calla: una associazione di volontari che realizza e distribuisce a titolo gratuito soluzioni informatiche pensate per le associazioni no-profit, frutto dell’intuizione di Domenico Calcidese, già imprenditore informatico, Marco Lattuada e Sergio Amidani, ex managers d’aziende del settore.
Partendo da quanto già realizzato per una serie di associazioni operanti nella provincia di Milano, La Calla propone un vero proprio catalogo di applicazioni in grado di supportare i processi chiave di chi si occupa di volontariato sociale.
Anagrafe degli assistiti, gestione dei centri di ascolto e dei magazzini AGEA, mense e ambulatori sociali, contabilità e rendicontazione ministeriale, scambio informazioni tra associazioni, sono solo alcune delle soluzioni già disponibili, tutte rigorosamente web e certificate nel rispetto delle normative vigenti (privacy ecc.).
Operando da anni in questo settore e disponendo delle competenze necessarie per sviluppare e personalizzare le varie soluzioni, i volontari de La Calla si propongono come attori della transizione digitale,un processo ineludibile anche nel Terzo Settore per garantire servizi efficaci, efficienti e sostenibili nel tempo.
Per La Calla fare rete tra le associazioni di volontariato significa condividere strumenti e metodi di lavoro, mettendo in sinergia le competenze e le risorse disponibili, per generare insieme più valore di quanto è possibile erogarne individualmente.
Aiutare chi aiuta è il motto dell’associazione e chiunque fosse interessato, o volesse contribuire attivamente al progetto, troverà tutte le informazioni sul sito: